FIFA 21

FIFA 21: Il Codacons ottiene una nuova regolamentazione per le microtransazioni

Il Codacons, tramite il sito ufficiale, ha divulgato un comunicato riguardante la regolamentazione delle microtransazione presenti nei videogiochi di Electronic Arts tra cui anche FIFA 21. Importanti introduzioni per gli account di adolescenti che avranno impostazioni predefinite che non consentiranno l’acquisto in game di contenuti a pagamento se non tramite autorizzazione di un account genitore.

Anche se il procedimento era stato aperto per i videogiochi FIFA 19 e FIFA20, sicuramente la software house canadese dovrà apportare delle sostanziali modifiche anche nel nuovo capitolo del simulatore calcistico per non incorrere in nuovi procedimenti da parte dell’Antitrust. Di seguito riportiamo il comunicato integrale.

“Importante vittoria del Codacons sul fronte dei videogiochi. L’Antitrust ha infatti chiuso il procedimento istruttorio aperto dopo l’esposto dell’associazione sui videogiochi Fifa 19, Fifa 20, Star Wars Battlefront II, Apex Legends, molto diffusi tra i giovanissimi, per la fattispecie di pratiche commerciali scorrette, accettando gli impegni assunti dalla società Eletronic Arts.

La vicenda nasceva proprio da un esposto presentato dal Codacons in cui si segnalavano all’Autorità pratiche commerciali scorrette sul fronte degli acquisti “in-game” all’interno di un videogioco, attraverso il quale utilizzando denaro reale il giocatore può ottenere varie utilità (quali armi, attrezzature, calciatori, mosse speciali, upgrade vari legati alla natura del gioco, monete virtuali, etc.) e potenziare il proprio personaggio o la propria squadra e avanzare rapidamente nel gioco.

Una pratica quella degli acquisti “in-game” inserita anche nei videogiochi destinati ai più piccoli, allo scopo di indurre i bambini ad effettuare acquisti o a richiedere ai genitori di farlo, diffondendo a tale scopo messaggi specifici tali da modificare il comportamento dei bimbi. Le informazioni sulla necessità di fare acquisti durante il gioco non venivano inoltre rese in modo trasparente ai consumatori – aggiunge il Codacons.

Grazie all’esposto dell’associazione la società Eletronic Arts si è impegnata a fornire ai consumatori informazioni corrette circa la presenza nel videogioco di acquisti in-game, e inserire per gli account adolescenti il limite di spesa pari a zero euro come impostazione predefinita, che potrà essere modificato solo mediante il collegamento dell’account del genitore a quello dell’adolescente.”

FIFA 21 è disponibile su PlayStation 4, Xbox One, PC e Nintendo Switch ed è atteso per le piattaforme Next Gen PlayStation 5 e Xbox Series X entro il mese di dicembre. Continuate a seguirci anche tramite i nostri social Facebook e Twitter per altre notizie e informazioni.

Tutti i contenuti sono disponibili anche su Google News, Clicca Qui 
e dopo su Segui per essere sempre aggiornato con tutte le notizie.

FifaUltimateTeam.it

FifaUltimateTeam.it è la risorsa di ogni appassionato che si rispetti, la piattaforma per chi vuol entrare nella grande community italiana di FIFA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio