FIFA 19

FIFA 19: Divulgati nuovi dettagli sulle caratteristiche del gameplay

Electronic Arts ha da poco divulgato ulteriori dettagli riguardanti le nuove caratteristiche del gameplay che ritroveremo in FIFA 19.

Uno sguardo più da vicino al gameplay

Lo scopo di questo articolo è approfondire le nuove meccaniche di gioco e offrire informazioni dettagliate ai nostri utenti più appassionati.

Ogni anno investiamo parecchie risorse nel gameplay e siamo fortunati ad avere diversi punti di vista sul gioco all’interno del nostro team. Parliamo con giocatori professionisti, occasionali e nuovi e raccogliamo informazioni da numerose piattaforme della community (forum, YouTube, Twitter). Giochiamo anche al gioco e lavoriamo con i più grossi team di sviluppo per garantire la migliore esperienza possibile che sia al tempo stesso divertente e accessibile a tutti.

Il nostro obiettivo quest’anno è fornirti gli strumenti per controllare ciò che avviene in campo, dalle tattiche a ogni singolo tocco di palla.

In questo articolo tratteremo le quattro principali novità introdotte nel gameplay di FIFA 19: Finalizzazione a tempo, sistema Active touch, Tattiche dinamiche e Scontri 50/50.

Finalizzazione a tempo

La finalizzazione a tempo aggiunge un ulteriore livello di profondità che “premia i giocatori che si prendono dei rischi”. Colpendo il pallone con il tempismo giusto otterrai conclusioni più precise, potenti o con maggiore effetto. Al contrario, sbagliando l’impatto con la palla aumenteranno i margini di errore. Probabilmente non è una cosa che userai per ogni tiro, ma può fare la differenza nei momenti topici della partita.

Ecco come funziona la finalizzazione a tempo in FIFA 19:

  • Premi il comando per il tiro e attendi che il giocatore inizi la relativa animazione. Quando sta per colpire la palla, premi di nuovo il comando per il tiro.
    • Se eseguito con il tempismo giusto, la conclusione risulterà più potente e precisa, aumentando le probabilità di segnare.
    • L’apposito indicatore fornirà le informazioni necessarie sul tentativo di finalizzazione a tempo attraverso un colore specifico. Rosso e giallo significa che hai premuto la seconda volta troppo presto, verde indica un tempismo perfetto e bianco vuol dire che hai premuto troppo tardi.
    • In caso di tempismo sbagliato:
      • Troppo presto: il tiro avrà un notevole margine di errore e meno possibilità di finire in rete.
      • Troppo tardi: il tiro non verrà influenzato dalla meccanica della conclusione, in quanto il giocatore aveva già colpito la palla.
  • La finalizzazione a tempo rappresenta il top per le conclusioni in FIFA, che saranno comunque influenzate dagli attributi del giocatore, come in passato.
    • Per esempio, un giocatore con un attributo tiro elevato concluderà meglio a rete rispetto a uno con un attributo tiro basso quando entrambi eseguiranno una finalizzazione a tempo perfetta.
  • Si tratta di una meccanica completamente facoltativa, potrai continuare a tirare in porta come hai sempre fatto in FIFA. Tuttavia, se vuoi aggiungere quel piccolo extra che può fare la differenza, questa è una funzionalità perfetta da aggiungere al tuo bagaglio tecnico.

La scelta se ricorrere o meno alla finalizzazione a tempo è tua. Se sfruttata a dovere, può darti maggiori opportunità di fare gol rispetto a prima.

Sistema Active touch

Il sistema Active touch riscrive il modo di elaborare ogni tocco del pallone da parte di un giocatore durante la partita. Questo sistema gode di una maggiore fluidità, varietà di animazioni e reattività per offrire momenti di calcio più naturali, con i giocatori che si comportano in maniera più realistica sul campo virtuale.

Inoltre, questo sistema ci ha permesso di aggiungere tutta una serie di nuovi strumenti.

  • Tocchi: muovendo o premendo la levetta destra sarà possibile toccare la palla ogni volta e in qualsiasi direzione per superare il proprio avversario o iniziare una conclusione al volo. Più a lungo tieni premuta la levetta destra e più la palla viaggerà lontana. L’attributo controllo palla del giocatore determina l’efficacia dei tocchi durante la partita.
    • Colpo con la suola: un’altra nuova animazione utilizzata in maniera simile ai tocchi. Tieni premuto LT/L2 per far rimbalzare la palla sul terreno per superare un avversario.
  • Controllo di palla fintato: una finta usata per mandare i difensori dalla parte sbagliata quando controlli palla. Gioca in modo sempre più simile al calcio reale, usando le stesse mosse con cui professionisti come Toni Kroos creano spazi, spingono i difensori nella direzione sbagliata e creano opportunità per la propria squadra. Premi R1/RB + levetta sinistra nella direzione in cui sta viaggiando la palla.
Tattiche dinamiche

La parte tattica è stata rifatta completamente da capo in FIFA 19 prendendo spunto dai suggerimenti della community. Ora è possibile avere un maggior livello di personalizzazione e varietà che avranno un grosso impatto sul gioco.

  • Con le tattiche dinamiche abbiamo rivisto l’intero sistema per rendere ancora più importante la preparazione della squadra. La tua squadra metterà in pratica l’approccio scelto in maniera chiara e le varie tattiche risulteranno diverse tra loro a livello visivo.
  • Le tattiche sono state bilanciate in modo che ognuna abbia vantaggi e svantaggi da sfruttare.
    • Per esempio, una tattica come il pressing alto, utile per consentire alla squadra di recuperare palla più velocemente, fa stancare prima i tuoi giocatori, creando potenziali situazioni di uno contro uno per il tuo avversario, dato che la tua linea di difesa tende a essere più vulnerabile.
    • Per esempio, scegliendo una tattica basata sul possesso palla, i tuoi giocatori supporteranno i compagni in fase di possesso fornendo opzioni di passaggio sicure.
    • Se decidi di cambiare in corsa e affidarti a una costruzione più veloce della manovra, i tuoi giocatori saliranno rapidamente ed effettueranno inserimenti rischiosi per creare occasioni da rete.

Il menu delle tattiche è stato rifatto da capo per risultare più accessibile e fornire maggiori informazioni su ogni tattica.

Se preferisci avere un livello di controllo più profondo, abbiamo introdotto anche la possibilità di personalizzare ogni mentalità presente nel gioco. È un po’ come crearsi il proprio piano di gioco, con la possibilità di adattare o modificare il tuo stile durante la partita utilizzando la croce direzionale senza dover mettere in pausa. Per ogni mentalità è possibile scegliere il modulo, le tattiche e le istruzioni giocatore. Se riesci a individuare la tattica usata dal tuo avversario, puoi reagire di conseguenza modificando rapidamente la tua a partita in corso.

Scontri 50/50

Scontri 50/50 è un sistema che introduce un nuovo senso di fisicità e immediatezza nella lotta sui palloni vaganti.

Nei precedenti FIFA si verificavano situazioni nelle quali un giocatore non tentava nemmeno di avventarsi su una palla vagante, facendosi anticipare dall’avversario.

Ora, tutti i giocatori avranno gli stessi istinti quando c’è da lottare sui palloni 50/50. Questo sistema per la fisica migliorato garantisce un esito più corretto e realistico in base a come il tuo giocatore affronta il contrasto. Spetta a te decidere in che modo il tuo giocatore lotterà su ogni pallone e le azioni che sceglierai di compiere avranno un ruolo importante sull’esito di ogni contrasto. Abbiamo aggiunto inoltre diverse nuove animazioni che donano ulteriore realismo a ogni scontro.

I fattori che determinano il vincitore di ogni duello per il possesso palla sono:

  • Attributi giocatore (forza e massa)
  • Azione eseguita (scivolata, passaggio)
  • Quanto è ben posizionato il tuo giocatore per il contrasto (angolo, velocità, posizione del corpo)

Scontri 50/50, insieme al sistema Active touch, rappresenta un grosso passo in avanti nel creare momenti di calcio più naturali e realistici in FIFA 19.

Sono stati aggiunti numerosi strumenti a livello di gameplay che, insieme alla varietà di situazioni offerta da questo nuovo capitolo, ti daranno maggiore controllo su tutto ciò che avviene in campo. La tua abilità e la tua fantasia conteranno ancora di più.

Preparati a vivere più momenti incredibili in FIFA 19.

FIFA 19 è atteso il 28 Settembre 2018 su PlayStation 4, Xbox One, PC, Nintendo Switch. Continuate a seguirci anche tramite i nostri social Facebook e Twitter per altre notizie e informazioni.

Tutti i contenuti sono disponibili anche su Google News, Clicca Qui 
e dopo su Segui per essere sempre aggiornato con tutte le notizie.

FifaUltimateTeam.it

FifaUltimateTeam.it è la risorsa di ogni appassionato che si rispetti, la piattaforma per chi vuol entrare nella grande community italiana di FIFA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio