Vai al contenuto

Fut 18 - Manchester City 2017/2018 il calcio spettacolo di Pep Guardiola - 433 (2)


Messaggi raccomandati

  • Founder

Il topic originale è statto pubblicato da @Rekal69

 

Ho giocato solo 6 o 7 gare con questi settaggi ma ritengo che questa sia la mia miglior tattica con istruzioni per simulare la realtà del calcio di Guardiola e al tempo stesso farla funzionare anche in FUT.... spero mi diate dei feedback positivi affinchè non sia solo una mia impressione...

Il Manchester City 2017/2018 di Pep Guardiola: su 19 partite disputate nel girone di andata, 18 vittorie ed 1 pareggio, 60 gol fatti e 12 subiti.
Esprime un calcio che emoziona anche chi di calcio non se ne intende. Anche chi per la prima volta prestasse attenzione ad una partita di calcio, avrebbe la sensazione che questa squadra sia come un fiume in piena che scorre a meraviglia senza alcun incidente di percorso. Trovano soluzioni su soluzioni, soprattutto nelle difficoltà, dando l’impressione di cadere sempre in piedi.

Sono 3 i concetti cardine che ruotano intorno alla proposta di calcio di Pep e che dovremo cercare di applicare in fifa con la tattica e le istruzioni successive:

1) Dominare il pallone

2) Attaccare sempre

3) Squadra corta

DOMINARE IL PALLONE. In ogni circostanza, in ogni zona, sempre. Padroneggiare il protagonista principale del gioco. Di conseguenza si può sovrastare ogni avversario disarmandolo e disorientandolo completamente.
Come? dominando gli SPAZI. Giocate palla negli spazi liberi del campo, con tocchi di prima veloci.
Dovrete riuscire a giocare di prima per rompere i tempi di gioco avversari. Muovendo la palla velocemente, gli avversari si muoveranno velocemente, creando spazi. Inoltre dominare la palla a livello collettivo di squadra, aumenta l’autostima e la sensazione di dominare l’avversario, che a sua volta sarà stanco fisicamente ma soprattutto mentalmente, prima del dovuto.
Dovrete usare giocatori con requisiti tecnici adatti a questa idea di calcio, alti valori di controllo palla, passaggio, il concetto è non buttare via il pallone sperando che accada qualcosa.

ATTACCARE SEMPRE. Secondo la filosofia di calcio Guardiolista, la gente viene allo stadio per ricevere una ricompensa emozionale, per divertirsi, per assistere ad uno spettacolo vero e proprio, non solo per vedere la squadra del cuore vincere. Non basta vincere secondo lui. L’obiettivo e vincere trasmettendo qualcosa, altrimenti la vittoria stessa perde valore.
Calcisticamente parlando, il City ha nei suoi interpreti giocatori che, col loro modo di giocare, dimostrano di avere uno spirito propositivo ed offensivo, volto ad aggredire:
• Difendendo in avanti, soprattutto nelle fasi di transizione negativa;
• Verticalizzando con qualità;
• Attaccando gli spazi con tempismo.

SQUADRA CORTA. Mantenendo la squadra corta, in fase di transizione negativa, la prima linea di pressione avrà copertura alle spalle, di conseguenza potrà aggredire la palla immediatamente per riconquistarla. Evitando passaggi troppo lunghi che costringerebbero la struttura della squadra a scomporsi, allungandosi troppo.
Per concludere dovrete giocare per dominare TEMPI e SPAZI, guadagnandoli in fase di possesso e transizione positiva, togliendoli agli avversari in fase di non possesso e transizione negativa.


FASE DI POSSESSO

COSTRUZIONE
Con il portiere non cercate quasi mai soluzioni dalla media o lunga distanza. L’intento generale è uscire puliti palla al piede superando la prima linea di pressione avversaria: altro prerequisito necessario per attaccare in maniera coordinata secondo Pep. In zona di costruzione si cerca il mantenimento quando non è possibile verticalizzare dando possibilmente 6 soluzioni al possessore: una centrale, una destra e una sinistra vicine; una centrale, una sinistra ed una destra lontane.

SVILUPPO
L’obiettivo, oltre a muovere il pallone per muovere gli avversari, è quello di avanzare compatti (concetto di squadra corta di cui abbiamo già trattato), facendo arrivare i difensori centrali a centrocampo. Una volta fatti arrivare lì, allora si comincia a ricercare la verticalizzazione.

RIFINITURA
I centrali di difesa Kompany (o Stones) e Otamendi a questo punto si trovano sul cerchio di centrocampo, a volte col centrocampista centrale Fernandinho che si abbassa tra di loro. Gli intermedi Gundogan e De Bruyne (in alternanza a David Silva e Bernardo Silva) sono tutti giocatori tecnici a molto abili nel gioco di posizione. Si muovono e creano pericoli tra le linee di centrocampo e di difesa avversarie, alternando attacchi della profondità alla ricerca dell’ampiezza, dove si inter-scambiano a volte con gli esterni d’attacco, Gabriel Jesus e Sterling. I terzini in alcuni casi si accentrano dando densità nella zona centrale del campo, fornendo ulteriori linee di passaggio ai centrali, o impostando l’azione. Questa alternanza tra il giocare dentro o fuori dal campo per i terzini, Walker a destra e Delph a sinistra, è legata ad un concetto: si ha sempre bisogno di due ampiezze fisse su entrambe le fasce. Quindi nel caso in cui viene presa l’ampiezza dal terzino, l’esterno alto va a giocare dentro al campo, viceversa, se l’esterno alto va in ampiezza, il terzino va dentro.

FINALIZZAZIONE
Negli ultimi metri il City è letale quando muove palla velocemente ad un tocco. Quando questo assortimento di talento, tecnica, estro, esplosività, fantasia, composto dai fantastici giocatori dei Citiziens, inizia a combinare ad un tocco con dai e vai, dai e segui, filtranti, diventano veramente devastanti. Hanno la grande capacità di accelerare la manovra da un momento all’altro, occupando spazi e muovendo la palla in maniera imprevedibile e ad una velocità fuori dal normale. Il Kun Aguero è la punta centrale, abilissimo ad attaccare la profondità con tempismo, alternando alla ricerca della profondità, dei movimenti sul corto, o gli interscambi con gli esterni d’attacco.

TRANSIZIONI POSITIVE
Questa squadra è letale, in quanto cerca sempre di aggredire in avanti per cercare la riconquista, e successivamente ripartire velocemente giocando ad un tocco ed attaccando profondità e half-spaces.


FASE DI NON POSSESSO


PRESSING OFFENSIVO
Il City manda a duello l’attaccante sul riferimento centrale avversario, con i centrocampisti che si ruotano nella zona centrale per quanto riguarda l’uscita sui centrocampisti avversari giocando 3 duelli 1vs1, mentre gli esterni di attacco chiudono la linea di passaggio centrale difensivo-esterno, isolando quest’ultimo e andando ad indirizzare il gioco verso i 3 duelli nella zona centrale.

PRESSING DIFENSIVO
L’aspetto che risalta di più riguarda il posizionamento dei terzini rispetto alla linea. Essendo giocatori molto propensi all’attacco, spesso si trovano distanti dal centrale di difesa lasciando molti spazi. Sia nelle situazioni di palla centrale che su palla laterale, si può osservare come il terzino sul lato debole si trovi qualche metro di troppo avanti rispetto alla linea difensiva.

TRANSIZIONI NEGATIVE
La grande forza delle squadre di Guardiola, fin dai tempi del Barcellona, è sempre stata la riconquista immediata, o contro-pressing. Questa azione svolta da tutta la squadra, ovviamente attaccando in avanti, viene effettuata nella zona in cui si è persa la palla. Questo concetto è spiegabile semplicemente considerando che è più facile riconquistare palla dove la si perde perché:
• In zona palla c’è densità, quindi POCO SPAZIO;
• Riattaccando subito, la squadra avversaria avrà a disposizione POCO TEMPO per consolidare e mantenere il possesso con qualità, vanificando tutte le possibilità di contrattacco a disposizione.

Dopo questa prolissa introduzione modificata leggermente da me in alcune parti, ma sostanzialmente interamente scritta da Alessio Babini in questo articolo:
http://assoanalisti.it/analisi-tattica-man...iola-2017-2018/
ho cercato di proporre sul campo virtuale le caratteristiche del City e mi pare di esserci riuscito se non al 100% quasi, non mi ero mai divertito tanto prima d’ora a giocare a fifa anche vincendo bene e con tanti gol, purtroppo ne subisco parecchi a causa delle mie incapacità difensive, ma questo stile aiuta a segnare molto perché dovete sempre pensare in maniera offensiva, giocando di prima e mantenendo il possesso fino a far impazzire l’avversario (di solito finisco con almeno il 60% di possesso).

MODULO 433.2

Tattica

57 23 libera (non molto veloce e passaggi corti ma negli spazi dati dalla selezione di libera)

67 9 7 libera (limite basso del rischioso, ma con valori di cross e tiri bassi a privilegiare gli uno due nello stretto anche se segno parecchio con i cross comunque)

91 73 37 copertura (pressing che inizia dagli attaccanti e in maniera molto aggressiva col 73, ma nello stretto con 37, per aiutare a fare stare corta la squadra poi vedremo le istruzioni da mettere a tutta la difesa che partecipando all’attacco con sovrapposizioni e istruzione di partecipare avanti rimarranno sempre molto alti e reattivi per il raddoppio e l’anticipo)

Istruzioni

TD e TS sovrapponiti

DC entrambe partecipa all’attacco

CC entrambe svaria

CDC resta dietro e al limite per i cross

AS e AD rientra in difesa (il resto tutto default per sfruttare il libera della tattica)

ATT intercetta linee di passaggio (il resto tutto default per sfruttare il libera della tattica)

Buon divertimento
Ps stamattina ho giocato la seconda gara di coppa FUT e ho vinto 6-3 con disconnessione avversario a 10’ dal termine, possesso 61% tiri 11 io e 10 lui, ma i miei erano tutti dentro all’area nella parte centrale.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io cercherei per tutti H/H perchè lo spettacolo deve essere assicurato, magari occhio anche alla stamina.

altrimenti ATT H attacco e M difesa

i CC siccome hanno svaria devono comunque presentarsi in area, se non trovi H/H decenti metti un H attacco e M difesa e inverti l'altro M/H

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4.3.3 (2), con settaggi diversi l'ho abbandonato perchè, mia imbranataggine, venivo costantemente bucato in contropiede.

Proverò come hai scritto perchè mi son fossilizzato sul problematico 4.4.2; sarebbe interessante conoscere la formazione che usi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dep1972ita ha scritto:

Il 4.3.3 (2), con settaggi diversi l'ho abbandonato perchè, mia imbranataggine, venivo costantemente bucato in contropiede.

Proverò come hai scritto perchè mi son fossilizzato sul problematico 4.4.2; sarebbe interessante conoscere la formazione che usi.

 

nel mio 433.2 uso

begovic 92

young 90 de light 92 Ake 84 walker 92

Carrick 94 CDC Pogba 88 e lingard 91

COC Rui Costa 90

larsson 90 icona e icona Kluivert 88

in panca

Lozano 92

Bakayoco 91

Willian 91

 

se vuoi un bel 442 prova il 442 di Jardim Monaco, se riesco oggi lo pubblico

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Privacy Policy