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FIFA 20 | Guida Tattiche Personalizzate | Modulo 4-2-3-1


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Topic dedicato alle guide del modulo 4-2-3-1

  

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Nota Bene
  
I post contenenti una guida dedicata a questo modulo devo seguire uno schema ben preciso al fine di rendere la consultazione il più esaustiva possibile.
 
Instruzioni per ruolo: ES. Ala destra: Taglia dentro - Resta Avanti - Entra in area per il cross
Elenco per ruolo delle caratteristiche individuali del giocatore: Es. Terzino destro di spinta, brevilineo, con doti tecniche eccelse - Terzino di copertura bloccato, forte fisicamente.
Mentalità di gioco della squadra: Es. Nomale - Offensiva - Difensiva  ecc ecc

Tattica Generale: Es. DIFESA: Stile difesa: Equilibrato  Ampiezza: 5 Profondità: 7 - ATTACCO: Stile attacco: Equilibrato  Ampiezza: 6 Giocatori in area: 8 Angoli: 3 Punizioni: 3

 
Una breve descrizione delle sensazioni pad alla mano. Potete allegare immagini e/o video pubblicati su youtube RIGOROSAMENTE sotto spoiler, nell'editor c'è il tasto raffigurato da una S blu quindi non è necessario conoscere codici per poterlo utilizzare. NON avete scuse per non utilizzarlo. 
 
Le guide che non rispetteranno queste poche e semplici regole saranno rimosse senza alcun preavviso.
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  • 3 settimane dopo...

Difesa pressing dopo il primo tocco

Ampiezza 5

Profondità 3

 

Attacco : Possesso palla 

Ampiezza 5 

Giocatori in area 8 

Angoli 2 

Punizioni 3 

 

Istruzioni : TS/TD resta dietro entrambi CDC copri al centro , resto default 

 

Prerogativa : giro palla continuo verticalizzazioni sfruttando gli 1/2 tra COC ed att , COC ruoli determinante scegliere bene , att qualunque anche con 50 di velocità .

 

Tattica applicabile ad altri moduli

 

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1 ora fa, Milo ha scritto:

Difesa pressing dopo il primo tocco

Ampiezza 5

Profondità 3

 

Attacco : Possesso palla 

Ampiezza 5 

Giocatori in area 8 

Angoli 2 

Punizioni 3 

 

Istruzioni : TS/TD resta dietro entrambi CDC copri al centro , resto default 

 

Prerogativa : giro palla continuo verticalizzazioni sfruttando gli 1/2 tra COC ed att , COC ruoli determinante scegliere bene , att qualunque anche con 50 di velocità .

 

Tattica applicabile ad altri moduli

 

Grande Milo, arrivi sempre prima di noi!!!

 

Ho provato una tattica simile nel pomeriggio, proverò questa con il tuo possesso palla prima di postare la mia su cui sto lavorando

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5 ore fa, Milo ha scritto:

Difesa pressing dopo il primo tocco

Ampiezza 5

Profondità 3

 

Attacco : Possesso palla 

Ampiezza 5 

Giocatori in area 8 

Angoli 2 

Punizioni 3 

 

Istruzioni : TS/TD resta dietro entrambi CDC copri al centro , resto default 

 

Prerogativa : giro palla continuo verticalizzazioni sfruttando gli 1/2 tra COC ed att , COC ruoli determinante scegliere bene , att qualunque anche con 50 di velocità .

 

Tattica applicabile ad altri moduli

 

“Tu c’hai il bernoccolo” diceva Robert De Niro rivolgendosi a Billy Crystal per elogiarlo, nel film “Terapia e pallottole”. 

Ottima tattica, sotto tutti gli aspetti. :rulez:

 

4 Win e 1 Draw (per ora). :ahah:

 

4 ore fa, HaroerisMR ha scritto:

Grande Milo, arrivi sempre prima di noi!!!

 

Ho provato una tattica simile nel pomeriggio, proverò questa con il tuo possesso palla prima di postare la mia su cui sto lavorando

È da provare, specialmente contro i 4-3-3 e i 4-1-2-1-2. Mi ricorda la tua versione larga, quella che ci svoltó un paio di WL lo scorso anno. :trollgif:

 

Modificato da theriddle84
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Il 10/10/2019 at 18:30, Milo ha scritto:

Difesa pressing dopo il primo tocco

Ampiezza 5

Profondità 3

 

Attacco : Possesso palla 

Ampiezza 5 

Giocatori in area 8 

Angoli 2 

Punizioni 3 

 

Istruzioni : TS/TD resta dietro entrambi CDC copri al centro , resto default 

 

Prerogativa : giro palla continuo verticalizzazioni sfruttando gli 1/2 tra COC ed att , COC ruoli determinante scegliere bene , att qualunque anche con 50 di velocità .

 

Tattica applicabile ad altri moduli

 

ed io mi ero perso il ritorno di @Milo ? bentornato carissimo!!!

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Allora provato questo modulo per una dozzina di partite in rivals,mbè 10 vittorie 2 pareggi non male!! La squadra è ben messa in campo,non si prendono contropiedi,e c'è un bel giro palla,i giocatori si muovono molto bene,sia in fase di attacco che di difesa.

 

Equilibrata

Ampiezza 5

Profondità 4

 

Attacco : Equilibrata

Ampiezza 5/6

Giocatori in area 4

Angoli 2 

Punizioni 3 

 

Istruzioni giocatori:

Att ins. alle spalle

Coc tutti entra in area per il cross

CC entrambi resta dietro/intercetta linee pass./copri centro

Tsx e Tdx resta dietro

 

 

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8 ore fa, freakmind69 ha scritto:

Allora provato questo modulo per una dozzina di partite in rivals,mbè 10 vittorie 2 pareggi non male!! La squadra è ben messa in campo,non si prendono contropiedi,e c'è un bel giro palla,i giocatori si muovono molto bene,sia in fase di attacco che di difesa.

 

Equilibrata

Ampiezza 5

Profondità 4

 

Attacco : Equilibrata

Ampiezza 5/6

Giocatori in area 4

Angoli 2 

Punizioni 3 

 

Istruzioni giocatori:

Att ins. alle spalle

Coc tutti entra in area per il cross

CC entrambi resta dietro/intercetta linee pass./copri centro

Tsx e Tdx resta dietro

 

 

Questo è come quella dello scorso anno che “Girava alla Grande”? :ahah:

 

Sto usando quella di @Milo ed è perfetta, ma questa la inserisco nella slot al posto del 4-4-1 e la provo, così ti dico un po’ come gira. 

Modificato da theriddle84
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Il 10/10/2019 at 18:30, Milo ha scritto:

Difesa pressing dopo il primo tocco

Ampiezza 5

Profondità 3

 

Attacco : Possesso palla 

Ampiezza 5 

Giocatori in area 8 

Angoli 2 

Punizioni 3 

 

Istruzioni : TS/TD resta dietro entrambi CDC copri al centro , resto default 

 

Prerogativa : giro palla continuo verticalizzazioni sfruttando gli 1/2 tra COC ed att , COC ruoli determinante scegliere bene , att qualunque anche con 50 di velocità .

 

Tattica applicabile ad altri moduli

 

Ciao milo, bentrovato. 

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@SuperGara @theriddle84 @bosstheboss @Askold @pietrogiamma 

 

Mi sposto sul 4231 con i COC per avere un miglior giro palla ed esterni più vicini rispetto al modulo precedente, l'idea rimane la stessa:

 

Tattiche uguali per tutti gli slot

 

Difesa: Equilibrata

Ampiezza: 3

Profondità: 2

Attacco: equilibrata

Ampiezza:  3 

Gioc. in area: 7

Angoli e punizioni: 2

 

Di base con profondità 2 accettiamo il possesso palla avversario fino al cerchio dell'area di rigore, limite in cui il nostro avversario non ha profondità per sfruttare buggatoni e tanti giocatori davanti a lui pronto a sporcare qualsiasi tiro e intercettare i passaggi corti e forzati che dovrà fare. Per coprire al meglio dobbiamo switchare velocemente e molto spesso il giocatore selenzionato con L1, cercando di non rompere quella barriera che creiamo in base al modulo avversario.

 

Primo slot, che utilizzo dal primo minuto e contro i 4222:

 

ATT rimani in avanti

COC esterni: default

COC centrale:  svaria

CDC difensivo (WR M/H): ripiega tra i difensori, intercetta linee di passaggio, cop. al centro

CDC meno difensivo (WR H/H): resta dietro, intercetta linee di passaggio, cop. al centro.

Ts e Td: Resta dietro

 

Controi 4222 i pericoli maggiori vengono dagli 1-2 delle due punte, per questo mettiamo un cdc in prima battura e un muro di 3 centrali a copertura della porta con quello che ripiega...se viene saltato il primo il nostro avversario avrà un altro 1vs1 e noi avremo 2 difensori per coprire sia palla corta per un altro 1-2 che il filtrante. 

Altro possibile pericolo sono le sovrapposizioni esterne ma con 3 centrale e i terzini possiamo uscire con quest'ultimi e coprire/raddoppiare con un altro Dc senza scoprire l'area dai cross bassi.

 

Secondo slot,  contro i 433:

 

ATT rimani in avanti

COC esterni: default

COC centrale:  svaria, rimani in avanti

CDC difensivo (WR M/H): equilibrato,, intercetta linee di passaggio, cop. al centro

CDC meno difensivo (WR H/H): equilibrato, intercetta linee di passaggio, cop. al centro.

Ts e Td: Resta dietro

 

Lasciando liberi i cdc possiamo lasciare alto il COC centrale, quasi nessuno usa il 433 con CDC quindi il nostro trequartista sarà libero di giocare e creare il 2vs2 centrale pericolo di cui sopra a nostra favore.

I pericoli arrivano dagli esterni, blocchiamo quindi i terzini e lasciamo i due DC a legnare il centravanti avversario.  

Quando punteranno il nostro terzino cerco di coprire il "fondo" perchè se dovessero rientrare il cdc va a chiudere (profondità bassa e linee vicine).

 

Terzo  slot,  contro i 41212:

 

ATT rimani in avanti

COC esterni: rimani in avanti

COC centrale:  svaria

CDC difensivo (WR M/H): ripiega tra i difensori, intercetta linee di passaggio, cop. al centro

CDC meno difensivo (WR H/H): resta dietro, intercetta linee di passaggio, cop. al centro.

Ts e Td: Partecipa all'attacco, sovrapponi

 

Si alzano i terzini, quindi i COC esterni restano avanti...restano bassi i CDC quindi lasciamo equilibrato al COC centrale che si avvicina in costruzione.

Contro i 41212 il flipper centrale è la loro arma principale, cerchiamo quindi di creare un muro composto da CDC+3 DC centrali muovendoli come descritto prima per contrastare gli 1-2 veloci...switchando velocemente con L1 senza rompere la linea.

Non avendo esterni l'avversario difficilmente attaccherà lì (se lo fa è un pazzo perchè abbiamo i COC esterni pronti come dei cannoni), ed è anche la zona in cui è più scoperto.

Alzando i terzini con sovrapponi creiamo superiorità numerica esterna,  con uno schema tipo rugby TS COCs COCc COCd e TD con l'ATT che abbassa la linea difensiva avversaria possiamo infilarli con rapidi passaggi corti andando al tiro al primo varco che troviamo.

 

 

il Quarto slot lo utilizzo con Pressing sul primo controllo con le istruzioni dello slot 2 se sono in situazione di parità, che diventa Pressing Costante gli ultimi 10' nel caso sia sotto nel punteggio.

 

 

Con queste il parziale in WL è stato notevole, ma risultati a parte mi sono proprio divertito, ho ritrovato facilità in costruzione con giocatori molto vicini e scambi rapidi e un ordine ben chiaro in fase difensiva..cercando di capire nei primi minuti quale tattica usa l'avversario e su cosa prestare attenzioni.

Pochissimi tiri puliti concessi avendo tanti giocatori in copertura, l'importante è non avere fretta e tentare il recupero solo quando abbiamo tolto "la profondità" ai corridori avversari.

 

Spero vi piaccia e che possiate trovare le mie stesse sensazioni positive, Buon game ragazzi...

 

Che il panda sia con voi!

 

:panda:

 

 

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13 minuti fa, HaroerisMR ha scritto:

@SuperGara @theriddle84 @bosstheboss @Askold @pietrogiamma 

 

Mi sposto sul 4231 con i COC per avere un miglior giro palla ed esterni più vicini rispetto al modulo precedente, l'idea rimane la stessa:

 

Tattiche uguali per tutti gli slot

 

Difesa: Equilibrata

Ampiezza: 3

Profondità: 2

Attacco: equilibrata

Ampiezza:  3 

Gioc. in area: 7

Angoli e punizioni: 2

 

Di base con profondità 2 accettiamo il possesso palla avversario fino al cerchio dell'area di rigore, limite in cui il nostro avversario non ha profondità per sfruttare buggatoni e tanti giocatori davanti a lui pronto a sporcare qualsiasi tiro e intercettare i passaggi corti e forzati che dovrà fare. Per coprire al meglio dobbiamo switchare velocemente e molto spesso il giocatore selenzionato con L1, cercando di non rompere quella barriera che creiamo in base al modulo avversario.

 

Primo slot, che utilizzo dal primo minuto e contro i 4222:

 

ATT rimani in avanti

COC esterni: default

COC centrale:  svaria

CDC difensivo (WR M/H): ripiega tra i difensori, intercetta linee di passaggio, cop. al centro

CDC meno difensivo (WR H/H): resta dietro, intercetta linee di passaggio, cop. al centro.

Ts e Td: Resta dietro

 

Controi 4222 i pericoli maggiori vengono dagli 1-2 delle due punte, per questo mettiamo un cdc in prima battura e un muro di 3 centrali a copertura della porta con quello che ripiega...se viene saltato il primo il nostro avversario avrà un altro 1vs1 e noi avremo 2 difensori per coprire sia palla corta per un altro 1-2 che il filtrante. 

Altro possibile pericolo sono le sovrapposizioni esterne ma con 3 centrale e i terzini possiamo uscire con quest'ultimi e coprire/raddoppiare con un altro Dc senza scoprire l'area dai cross bassi.

 

Secondo slot,  contro i 433:

 

ATT rimani in avanti

COC esterni: default

COC centrale:  svaria, rimani in avanti

CDC difensivo (WR M/H): equilibrato,, intercetta linee di passaggio, cop. al centro

CDC meno difensivo (WR H/H): equilibrato, intercetta linee di passaggio, cop. al centro.

Ts e Td: Resta dietro

 

Lasciando liberi i cdc possiamo lasciare alto il COC centrale, quasi nessuno usa il 433 con CDC quindi il nostro trequartista sarà libero di giocare e creare il 2vs2 centrale pericolo di cui sopra a nostra favore.

I pericoli arrivano dagli esterni, blocchiamo quindi i terzini e lasciamo i due DC a legnare il centravanti avversario.  

Quando punteranno il nostro terzino cerco di coprire il "fondo" perchè se dovessero rientrare il cdc va a chiudere (profondità bassa e linee vicine).

 

Terzo  slot,  contro i 41212:

 

ATT rimani in avanti

COC esterni: rimani in avanti

COC centrale:  svaria

CDC difensivo (WR M/H): ripiega tra i difensori, intercetta linee di passaggio, cop. al centro

CDC meno difensivo (WR H/H): resta dietro, intercetta linee di passaggio, cop. al centro.

Ts e Td: Partecipa all'attacco, sovrapponi

 

Si alzano i terzini, quindi i COC esterni restano avanti...restano bassi i CDC quindi lasciamo equilibrato al COC centrale che si avvicina in costruzione.

Contro i 41212 il flipper centrale è la loro arma principale, cerchiamo quindi di creare un muro composto da CDC+3 DC centrali muovendoli come descritto prima per contrastare gli 1-2 veloci...switchando velocemente con L1 senza rompere la linea.

Non avendo esterni l'avversario difficilmente attaccherà lì (se lo fa è un pazzo perchè abbiamo i COC esterni pronti come dei cannoni), ed è anche la zona in cui è più scoperto.

Alzando i terzini con sovrapponi creiamo superiorità numerica esterna,  con uno schema tipo rugby TS COCs COCc COCd e TD con l'ATT che abbassa la linea difensiva avversaria possiamo infilarli con rapidi passaggi corti andando al tiro al primo varco che troviamo.

 

 

il Quarto slot lo utilizzo con Pressing sul primo controllo con le istruzioni dello slot 2 se sono in situazione di parità, che diventa Pressing Costante gli ultimi 10' nel caso sia sotto nel punteggio.

 

 

Con queste il parziale in WL è stato notevole, ma risultati a parte mi sono proprio divertito, ho ritrovato facilità in costruzione con giocatori molto vicini e scambi rapidi e un ordine ben chiaro in fase difensiva..cercando di capire nei primi minuti quale tattica usa l'avversario e su cosa prestare attenzioni.

Pochissimi tiri puliti concessi avendo tanti giocatori in copertura, l'importante è non avere fretta e tentare il recupero solo quando abbiamo tolto "la profondità" ai corridori avversari.

 

Spero vi piaccia e che possiate trovare le mie stesse sensazioni positive, Buon game ragazzi...

 

Che il panda sia con voi!

 

:panda:

 

 

Caro Haro... Devo ancora giocare una decina di partite in wl. 

Quindi volevo provare a creare le slot di questi 4231 (largo e stretto). 

Cosa consigli in merito.... Provo il 4231 (2) oppure questo appena postato? 

Su quale hai trovato maggiore efficacia. 

Penso di poter usare bene i giocatori in entrambi i moduli.... ma cmq aspetto un tuo consiglio. 

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14 minuti fa, Redblu71 ha scritto:

Caro Haro... Devo ancora giocare una decina di partite in wl. 

Quindi volevo provare a creare le slot di questi 4231 (largo e stretto). 

Cosa consigli in merito.... Provo il 4231 (2) oppure questo appena postato? 

Su quale hai trovato maggiore efficacia. 

Penso di poter usare bene i giocatori in entrambi i moduli.... ma cmq aspetto un tuo consiglio. 

Con lo stretto riesco a costruire meglio, é meno impostata la manovra, quasi inventata sul momento con i passaggi corti e mossa in base ai movimenti difensivi avversari. 

Se sei bravo con le skill e gli 1vs1  (cosa che non so fare) meglio quello largo. 

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1 ora fa, HaroerisMR ha scritto:

@SuperGara @theriddle84 @bosstheboss @Askold @pietrogiamma 

 

Mi sposto sul 4231 con i COC per avere un miglior giro palla ed esterni più vicini rispetto al modulo precedente, l'idea rimane la stessa:

 

Tattiche uguali per tutti gli slot

 

Difesa: Equilibrata

Ampiezza: 3

Profondità: 2

Attacco: equilibrata

Ampiezza:  3 

Gioc. in area: 7

Angoli e punizioni: 2

 

Di base con profondità 2 accettiamo il possesso palla avversario fino al cerchio dell'area di rigore, limite in cui il nostro avversario non ha profondità per sfruttare buggatoni e tanti giocatori davanti a lui pronto a sporcare qualsiasi tiro e intercettare i passaggi corti e forzati che dovrà fare. Per coprire al meglio dobbiamo switchare velocemente e molto spesso il giocatore selenzionato con L1, cercando di non rompere quella barriera che creiamo in base al modulo avversario.

 

Primo slot, che utilizzo dal primo minuto e contro i 4222:

 

ATT rimani in avanti

COC esterni: default

COC centrale:  svaria

CDC difensivo (WR M/H): ripiega tra i difensori, intercetta linee di passaggio, cop. al centro

CDC meno difensivo (WR H/H): resta dietro, intercetta linee di passaggio, cop. al centro.

Ts e Td: Resta dietro

 

Controi 4222 i pericoli maggiori vengono dagli 1-2 delle due punte, per questo mettiamo un cdc in prima battura e un muro di 3 centrali a copertura della porta con quello che ripiega...se viene saltato il primo il nostro avversario avrà un altro 1vs1 e noi avremo 2 difensori per coprire sia palla corta per un altro 1-2 che il filtrante. 

Altro possibile pericolo sono le sovrapposizioni esterne ma con 3 centrale e i terzini possiamo uscire con quest'ultimi e coprire/raddoppiare con un altro Dc senza scoprire l'area dai cross bassi.

 

Secondo slot,  contro i 433:

 

ATT rimani in avanti

COC esterni: default

COC centrale:  svaria, rimani in avanti

CDC difensivo (WR M/H): equilibrato,, intercetta linee di passaggio, cop. al centro

CDC meno difensivo (WR H/H): equilibrato, intercetta linee di passaggio, cop. al centro.

Ts e Td: Resta dietro

 

Lasciando liberi i cdc possiamo lasciare alto il COC centrale, quasi nessuno usa il 433 con CDC quindi il nostro trequartista sarà libero di giocare e creare il 2vs2 centrale pericolo di cui sopra a nostra favore.

I pericoli arrivano dagli esterni, blocchiamo quindi i terzini e lasciamo i due DC a legnare il centravanti avversario.  

Quando punteranno il nostro terzino cerco di coprire il "fondo" perchè se dovessero rientrare il cdc va a chiudere (profondità bassa e linee vicine).

 

Terzo  slot,  contro i 41212:

 

ATT rimani in avanti

COC esterni: rimani in avanti

COC centrale:  svaria

CDC difensivo (WR M/H): ripiega tra i difensori, intercetta linee di passaggio, cop. al centro

CDC meno difensivo (WR H/H): resta dietro, intercetta linee di passaggio, cop. al centro.

Ts e Td: Partecipa all'attacco, sovrapponi

 

Si alzano i terzini, quindi i COC esterni restano avanti...restano bassi i CDC quindi lasciamo equilibrato al COC centrale che si avvicina in costruzione.

Contro i 41212 il flipper centrale è la loro arma principale, cerchiamo quindi di creare un muro composto da CDC+3 DC centrali muovendoli come descritto prima per contrastare gli 1-2 veloci...switchando velocemente con L1 senza rompere la linea.

Non avendo esterni l'avversario difficilmente attaccherà lì (se lo fa è un pazzo perchè abbiamo i COC esterni pronti come dei cannoni), ed è anche la zona in cui è più scoperto.

Alzando i terzini con sovrapponi creiamo superiorità numerica esterna,  con uno schema tipo rugby TS COCs COCc COCd e TD con l'ATT che abbassa la linea difensiva avversaria possiamo infilarli con rapidi passaggi corti andando al tiro al primo varco che troviamo.

 

 

il Quarto slot lo utilizzo con Pressing sul primo controllo con le istruzioni dello slot 2 se sono in situazione di parità, che diventa Pressing Costante gli ultimi 10' nel caso sia sotto nel punteggio.

 

 

Con queste il parziale in WL è stato notevole, ma risultati a parte mi sono proprio divertito, ho ritrovato facilità in costruzione con giocatori molto vicini e scambi rapidi e un ordine ben chiaro in fase difensiva..cercando di capire nei primi minuti quale tattica usa l'avversario e su cosa prestare attenzioni.

Pochissimi tiri puliti concessi avendo tanti giocatori in copertura, l'importante è non avere fretta e tentare il recupero solo quando abbiamo tolto "la profondità" ai corridori avversari.

 

Spero vi piaccia e che possiate trovare le mie stesse sensazioni positive, Buon game ragazzi...

 

Che il panda sia con voi!

 

:panda:

 

 

 

31 minuti fa, HaroerisMR ha scritto:

Con lo stretto riesco a costruire meglio, é meno impostata la manovra, quasi inventata sul momento con i passaggi corti e mossa in base ai movimenti difensivi avversari. 

Se sei bravo con le skill e gli 1vs1  (cosa che non so fare) meglio quello largo. 

Anche io con lo stretto sono molto più pericoloso..! 
detto questo ti ringrazio perché fai un gran lavoro per tutti noi.. lo apprezzo tantissimo! E spero di poter apprezzare appunto, il lavoro svolto in game :classic_love:

 

la WL l ho giocata prevalentemente così: 

equilibrata 

4

5

 

equilibrata 

3

6

 

piu o meno ero vicino alle tue, a parte la profondità di difesa..ma settimana prossima in WL provo con le tue a seconda di come mi giocano contro 

Modificato da SuperGara
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1 ora fa, HaroerisMR ha scritto:

@SuperGara @theriddle84 @bosstheboss @Askold @pietrogiamma 

 

Mi sposto sul 4231 con i COC per avere un miglior giro palla ed esterni più vicini rispetto al modulo precedente, l'idea rimane la stessa:

 

Tattiche uguali per tutti gli slot

 

Difesa: Equilibrata

Ampiezza: 3

Profondità: 2

Attacco: equilibrata

Ampiezza:  3 

Gioc. in area: 7

Angoli e punizioni: 2

 

Di base con profondità 2 accettiamo il possesso palla avversario fino al cerchio dell'area di rigore, limite in cui il nostro avversario non ha profondità per sfruttare buggatoni e tanti giocatori davanti a lui pronto a sporcare qualsiasi tiro e intercettare i passaggi corti e forzati che dovrà fare. Per coprire al meglio dobbiamo switchare velocemente e molto spesso il giocatore selenzionato con L1, cercando di non rompere quella barriera che creiamo in base al modulo avversario.

 

Primo slot, che utilizzo dal primo minuto e contro i 4222:

 

ATT rimani in avanti

COC esterni: default

COC centrale:  svaria

CDC difensivo (WR M/H): ripiega tra i difensori, intercetta linee di passaggio, cop. al centro

CDC meno difensivo (WR H/H): resta dietro, intercetta linee di passaggio, cop. al centro.

Ts e Td: Resta dietro

 

Controi 4222 i pericoli maggiori vengono dagli 1-2 delle due punte, per questo mettiamo un cdc in prima battura e un muro di 3 centrali a copertura della porta con quello che ripiega...se viene saltato il primo il nostro avversario avrà un altro 1vs1 e noi avremo 2 difensori per coprire sia palla corta per un altro 1-2 che il filtrante. 

Altro possibile pericolo sono le sovrapposizioni esterne ma con 3 centrale e i terzini possiamo uscire con quest'ultimi e coprire/raddoppiare con un altro Dc senza scoprire l'area dai cross bassi.

 

Secondo slot,  contro i 433:

 

ATT rimani in avanti

COC esterni: default

COC centrale:  svaria, rimani in avanti

CDC difensivo (WR M/H): equilibrato,, intercetta linee di passaggio, cop. al centro

CDC meno difensivo (WR H/H): equilibrato, intercetta linee di passaggio, cop. al centro.

Ts e Td: Resta dietro

 

Lasciando liberi i cdc possiamo lasciare alto il COC centrale, quasi nessuno usa il 433 con CDC quindi il nostro trequartista sarà libero di giocare e creare il 2vs2 centrale pericolo di cui sopra a nostra favore.

I pericoli arrivano dagli esterni, blocchiamo quindi i terzini e lasciamo i due DC a legnare il centravanti avversario.  

Quando punteranno il nostro terzino cerco di coprire il "fondo" perchè se dovessero rientrare il cdc va a chiudere (profondità bassa e linee vicine).

 

Terzo  slot,  contro i 41212:

 

ATT rimani in avanti

COC esterni: rimani in avanti

COC centrale:  svaria

CDC difensivo (WR M/H): ripiega tra i difensori, intercetta linee di passaggio, cop. al centro

CDC meno difensivo (WR H/H): resta dietro, intercetta linee di passaggio, cop. al centro.

Ts e Td: Partecipa all'attacco, sovrapponi

 

Si alzano i terzini, quindi i COC esterni restano avanti...restano bassi i CDC quindi lasciamo equilibrato al COC centrale che si avvicina in costruzione.

Contro i 41212 il flipper centrale è la loro arma principale, cerchiamo quindi di creare un muro composto da CDC+3 DC centrali muovendoli come descritto prima per contrastare gli 1-2 veloci...switchando velocemente con L1 senza rompere la linea.

Non avendo esterni l'avversario difficilmente attaccherà lì (se lo fa è un pazzo perchè abbiamo i COC esterni pronti come dei cannoni), ed è anche la zona in cui è più scoperto.

Alzando i terzini con sovrapponi creiamo superiorità numerica esterna,  con uno schema tipo rugby TS COCs COCc COCd e TD con l'ATT che abbassa la linea difensiva avversaria possiamo infilarli con rapidi passaggi corti andando al tiro al primo varco che troviamo.

 

 

il Quarto slot lo utilizzo con Pressing sul primo controllo con le istruzioni dello slot 2 se sono in situazione di parità, che diventa Pressing Costante gli ultimi 10' nel caso sia sotto nel punteggio.

 

 

Con queste il parziale in WL è stato notevole, ma risultati a parte mi sono proprio divertito, ho ritrovato facilità in costruzione con giocatori molto vicini e scambi rapidi e un ordine ben chiaro in fase difensiva..cercando di capire nei primi minuti quale tattica usa l'avversario e su cosa prestare attenzioni.

Pochissimi tiri puliti concessi avendo tanti giocatori in copertura, l'importante è non avere fretta e tentare il recupero solo quando abbiamo tolto "la profondità" ai corridori avversari.

 

Spero vi piaccia e che possiate trovare le mie stesse sensazioni positive, Buon game ragazzi...

 

Che il panda sia con voi!

 

:panda:

 

 

Ieri sera ho seguito alla lettera il post precedente e ho inserito le varie tattiche nelle slot per provarle in DR.

 

Risultato?

Ho SBURRATO sulla Playstation! :sega:?

 

7 win, 2 pareggi e 1 sconfitta.

Se non fosse per le mie disattenzioni difensive e per Ndombele che inciampa nella sua terza gamba, avrei potuto fare sicuramente di meglio. :ahah:

 

Spoiler

Scusate il francesismo, ma volevo rendere meglio l’idea. 

 

 

Modificato da theriddle84
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39 minuti fa, HaroerisMR ha scritto:

Con lo stretto riesco a costruire meglio, é meno impostata la manovra, quasi inventata sul momento con i passaggi corti e mossa in base ai movimenti difensivi avversari. 

Se sei bravo con le skill e gli 1vs1  (cosa che non so fare) meglio quello largo. 

Ok... Quindi usando raramente le skills, ho capito che sarebbe meglio lo stretto. 

Mi confermi? 

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26 minuti fa, Redblu71 ha scritto:

Ok... Quindi usando raramente le skills, ho capito che sarebbe meglio lo stretto. 

Mi confermi? 

Si dovresti trovarti meglio, tanti passaggi rapidi e cambi di direzione 

31 minuti fa, theriddle84 ha scritto:

Ieri sera ho seguito alla lettera il post precedente e ho inserito le varie tattiche nelle slot per provarle in DR.

 

Risultato?

Ho SBURRATO sulla Playstation! :sega:?

 

7 win, 2 pareggi e 1 sconfitta.

Se non fosse per le mie disattenzioni difensive e per Ndombele che inciampa nella sua terza gamba, avrei potuto fare sicuramente di meglio. :ahah:

 

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Scusate il francesismo, ma volevo rendere meglio l’idea. 

 

 

Grande riddle, ottimo. Come ti sei trovato in fase difensiva? 

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2 minuti fa, HaroerisMR ha scritto:

Si dovresti trovarti meglio, tanti passaggi rapidi e cambi di direzione 

Grande riddle, ottimo. Come ti sei trovato in fase difensiva? 

Benone, a parte qualche mia piccola lacuna difensiva da migliorare, ma con la tattica non c’entra. L’unica modifica che ho apportato per quella da utilizzare contro i 4-3-3 è stata quella di togliere svaria al COC e di dargli come istruzione di restare al limite dell’area. In questo modo rimane più indietro e mi aiuta molto li in mezzo al campo ad uscire situazioni più difficili.

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2 ore fa, HaroerisMR ha scritto:

@SuperGara @theriddle84 @bosstheboss @Askold @pietrogiamma 

 

Mi sposto sul 4231 con i COC per avere un miglior giro palla ed esterni più vicini rispetto al modulo precedente, l'idea rimane la stessa:

 

Tattiche uguali per tutti gli slot

 

Difesa: Equilibrata

Ampiezza: 3

Profondità: 2

Attacco: equilibrata

Ampiezza:  3 

Gioc. in area: 7

Angoli e punizioni: 2

 

Di base con profondità 2 accettiamo il possesso palla avversario fino al cerchio dell'area di rigore, limite in cui il nostro avversario non ha profondità per sfruttare buggatoni e tanti giocatori davanti a lui pronto a sporcare qualsiasi tiro e intercettare i passaggi corti e forzati che dovrà fare. Per coprire al meglio dobbiamo switchare velocemente e molto spesso il giocatore selenzionato con L1, cercando di non rompere quella barriera che creiamo in base al modulo avversario.

 

Primo slot, che utilizzo dal primo minuto e contro i 4222:

 

ATT rimani in avanti

COC esterni: default

COC centrale:  svaria

CDC difensivo (WR M/H): ripiega tra i difensori, intercetta linee di passaggio, cop. al centro

CDC meno difensivo (WR H/H): resta dietro, intercetta linee di passaggio, cop. al centro.

Ts e Td: Resta dietro

 

Controi 4222 i pericoli maggiori vengono dagli 1-2 delle due punte, per questo mettiamo un cdc in prima battura e un muro di 3 centrali a copertura della porta con quello che ripiega...se viene saltato il primo il nostro avversario avrà un altro 1vs1 e noi avremo 2 difensori per coprire sia palla corta per un altro 1-2 che il filtrante. 

Altro possibile pericolo sono le sovrapposizioni esterne ma con 3 centrale e i terzini possiamo uscire con quest'ultimi e coprire/raddoppiare con un altro Dc senza scoprire l'area dai cross bassi.

 

Secondo slot,  contro i 433:

 

ATT rimani in avanti

COC esterni: default

COC centrale:  svaria, rimani in avanti

CDC difensivo (WR M/H): equilibrato,, intercetta linee di passaggio, cop. al centro

CDC meno difensivo (WR H/H): equilibrato, intercetta linee di passaggio, cop. al centro.

Ts e Td: Resta dietro

 

Lasciando liberi i cdc possiamo lasciare alto il COC centrale, quasi nessuno usa il 433 con CDC quindi il nostro trequartista sarà libero di giocare e creare il 2vs2 centrale pericolo di cui sopra a nostra favore.

I pericoli arrivano dagli esterni, blocchiamo quindi i terzini e lasciamo i due DC a legnare il centravanti avversario.  

Quando punteranno il nostro terzino cerco di coprire il "fondo" perchè se dovessero rientrare il cdc va a chiudere (profondità bassa e linee vicine).

 

Terzo  slot,  contro i 41212:

 

ATT rimani in avanti

COC esterni: rimani in avanti

COC centrale:  svaria

CDC difensivo (WR M/H): ripiega tra i difensori, intercetta linee di passaggio, cop. al centro

CDC meno difensivo (WR H/H): resta dietro, intercetta linee di passaggio, cop. al centro.

Ts e Td: Partecipa all'attacco, sovrapponi

 

Si alzano i terzini, quindi i COC esterni restano avanti...restano bassi i CDC quindi lasciamo equilibrato al COC centrale che si avvicina in costruzione.

Contro i 41212 il flipper centrale è la loro arma principale, cerchiamo quindi di creare un muro composto da CDC+3 DC centrali muovendoli come descritto prima per contrastare gli 1-2 veloci...switchando velocemente con L1 senza rompere la linea.

Non avendo esterni l'avversario difficilmente attaccherà lì (se lo fa è un pazzo perchè abbiamo i COC esterni pronti come dei cannoni), ed è anche la zona in cui è più scoperto.

Alzando i terzini con sovrapponi creiamo superiorità numerica esterna,  con uno schema tipo rugby TS COCs COCc COCd e TD con l'ATT che abbassa la linea difensiva avversaria possiamo infilarli con rapidi passaggi corti andando al tiro al primo varco che troviamo.

 

 

il Quarto slot lo utilizzo con Pressing sul primo controllo con le istruzioni dello slot 2 se sono in situazione di parità, che diventa Pressing Costante gli ultimi 10' nel caso sia sotto nel punteggio.

 

 

Con queste il parziale in WL è stato notevole, ma risultati a parte mi sono proprio divertito, ho ritrovato facilità in costruzione con giocatori molto vicini e scambi rapidi e un ordine ben chiaro in fase difensiva..cercando di capire nei primi minuti quale tattica usa l'avversario e su cosa prestare attenzioni.

Pochissimi tiri puliti concessi avendo tanti giocatori in copertura, l'importante è non avere fretta e tentare il recupero solo quando abbiamo tolto "la profondità" ai corridori avversari.

 

Spero vi piaccia e che possiate trovare le mie stesse sensazioni positive, Buon game ragazzi...

 

Che il panda sia con voi!

 

:panda:

 

 

Perfetto @HaroerisMR adesso le ricontrollo tutte e in settimana continuo a provarle in rivals. Comunque la wel non è andata malissimo, ma la cosa importante è che mi sto divertendo quando gioco, prima invece solo nervoso e incazzature...

L’unica cosa che avevo provato il 4231 con coc e non mi ero trovato bene, anche se non uso le skill, preferisco le ali...in settimana riprovo

ti tengo aggiornato...grazie 

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1 minuto fa, pietrogiamma ha scritto:

Perfetto @HaroerisMR adesso le ricontrollo tutte e in settimana continuo a provarle in rivals. Comunque la wel non è andata malissimo, ma la cosa importante è che mri sto divertendo quando gioco, prima invece solo nervoso e incazzature...

L’unica cosa che avevo provato il 4231 con coc e non mi ero trovato bene, anche se non uso le skill, preferisco le ali...in settimana riprovo

ti tengo aggiornato...grazie 

Vale ovviamente tutto anche per quel modulo, occorre solo regolare gli esterni a tuo piacimento 

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Il 10/10/2019 at 18:30, Milo ha scritto:

Difesa pressing dopo il primo tocco

Ampiezza 5

Profondità 3

 

Attacco : Possesso palla 

Ampiezza 5 

Giocatori in area 8 

Angoli 2 

Punizioni 3 

 

Istruzioni : TS/TD resta dietro entrambi CDC copri al centro , resto default 

 

Prerogativa : giro palla continuo verticalizzazioni sfruttando gli 1/2 tra COC ed att , COC ruoli determinante scegliere bene , att qualunque anche con 50 di velocità .

 

Tattica applicabile ad altri moduli

 

Ciao Milo, ben tornato, proverò anche la tua da buon conterraneo, ti farò sapere ?

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3 ore fa, HaroerisMR ha scritto:

@SuperGara @theriddle84 @bosstheboss @Askold @pietrogiamma 

 

Mi sposto sul 4231 con i COC per avere un miglior giro palla ed esterni più vicini rispetto al modulo precedente, l'idea rimane la stessa:

 

Tattiche uguali per tutti gli slot

 

Difesa: Equilibrata

Ampiezza: 3

Profondità: 2

Attacco: equilibrata

Ampiezza:  3 

Gioc. in area: 7

Angoli e punizioni: 2

 

Di base con profondità 2 accettiamo il possesso palla avversario fino al cerchio dell'area di rigore, limite in cui il nostro avversario non ha profondità per sfruttare buggatoni e tanti giocatori davanti a lui pronto a sporcare qualsiasi tiro e intercettare i passaggi corti e forzati che dovrà fare. Per coprire al meglio dobbiamo switchare velocemente e molto spesso il giocatore selenzionato con L1, cercando di non rompere quella barriera che creiamo in base al modulo avversario.

 

Primo slot, che utilizzo dal primo minuto e contro i 4222:

 

ATT rimani in avanti

COC esterni: default

COC centrale:  svaria

CDC difensivo (WR M/H): ripiega tra i difensori, intercetta linee di passaggio, cop. al centro

CDC meno difensivo (WR H/H): resta dietro, intercetta linee di passaggio, cop. al centro.

Ts e Td: Resta dietro

 

Controi 4222 i pericoli maggiori vengono dagli 1-2 delle due punte, per questo mettiamo un cdc in prima battura e un muro di 3 centrali a copertura della porta con quello che ripiega...se viene saltato il primo il nostro avversario avrà un altro 1vs1 e noi avremo 2 difensori per coprire sia palla corta per un altro 1-2 che il filtrante. 

Altro possibile pericolo sono le sovrapposizioni esterne ma con 3 centrale e i terzini possiamo uscire con quest'ultimi e coprire/raddoppiare con un altro Dc senza scoprire l'area dai cross bassi.

 

Secondo slot,  contro i 433:

 

ATT rimani in avanti

COC esterni: default

COC centrale:  svaria, rimani in avanti

CDC difensivo (WR M/H): equilibrato,, intercetta linee di passaggio, cop. al centro

CDC meno difensivo (WR H/H): equilibrato, intercetta linee di passaggio, cop. al centro.

Ts e Td: Resta dietro

 

Lasciando liberi i cdc possiamo lasciare alto il COC centrale, quasi nessuno usa il 433 con CDC quindi il nostro trequartista sarà libero di giocare e creare il 2vs2 centrale pericolo di cui sopra a nostra favore.

I pericoli arrivano dagli esterni, blocchiamo quindi i terzini e lasciamo i due DC a legnare il centravanti avversario.  

Quando punteranno il nostro terzino cerco di coprire il "fondo" perchè se dovessero rientrare il cdc va a chiudere (profondità bassa e linee vicine).

 

Terzo  slot,  contro i 41212:

 

ATT rimani in avanti

COC esterni: rimani in avanti

COC centrale:  svaria

CDC difensivo (WR M/H): ripiega tra i difensori, intercetta linee di passaggio, cop. al centro

CDC meno difensivo (WR H/H): resta dietro, intercetta linee di passaggio, cop. al centro.

Ts e Td: Partecipa all'attacco, sovrapponi

 

Si alzano i terzini, quindi i COC esterni restano avanti...restano bassi i CDC quindi lasciamo equilibrato al COC centrale che si avvicina in costruzione.

Contro i 41212 il flipper centrale è la loro arma principale, cerchiamo quindi di creare un muro composto da CDC+3 DC centrali muovendoli come descritto prima per contrastare gli 1-2 veloci...switchando velocemente con L1 senza rompere la linea.

Non avendo esterni l'avversario difficilmente attaccherà lì (se lo fa è un pazzo perchè abbiamo i COC esterni pronti come dei cannoni), ed è anche la zona in cui è più scoperto.

Alzando i terzini con sovrapponi creiamo superiorità numerica esterna,  con uno schema tipo rugby TS COCs COCc COCd e TD con l'ATT che abbassa la linea difensiva avversaria possiamo infilarli con rapidi passaggi corti andando al tiro al primo varco che troviamo.

 

 

il Quarto slot lo utilizzo con Pressing sul primo controllo con le istruzioni dello slot 2 se sono in situazione di parità, che diventa Pressing Costante gli ultimi 10' nel caso sia sotto nel punteggio.

 

 

Con queste il parziale in WL è stato notevole, ma risultati a parte mi sono proprio divertito, ho ritrovato facilità in costruzione con giocatori molto vicini e scambi rapidi e un ordine ben chiaro in fase difensiva..cercando di capire nei primi minuti quale tattica usa l'avversario e su cosa prestare attenzioni.

Pochissimi tiri puliti concessi avendo tanti giocatori in copertura, l'importante è non avere fretta e tentare il recupero solo quando abbiamo tolto "la profondità" ai corridori avversari.

 

Spero vi piaccia e che possiate trovare le mie stesse sensazioni positive, Buon game ragazzi...

 

Che il panda sia con voi!

 

:panda:

 

 

Scusami ancora. 

Ho appena giocato contro due 433.

Ho sempre perso di un gol, nonostante abbia fatto 3 gol e 3 pali a partita. 

Purtroppo però noto che forse qualcosa non va davanti alla difesa. 

In effetti, tra le istruzioni, mi è tornato strano che hai scritto le stesse identiche per i due cdc, nonostante tu abbia evidenziato nel preambolo chi è il più difensivo e chi il meno. 

Forse quello più difensivo va su Resta dietro?... Apparte Intercetta linee e copri centro? 

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Il 10/10/2019 at 18:30, Milo ha scritto:

Prerogativa : giro palla continuo verticalizzazioni sfruttando gli 1/2 tra COC ed att , COC ruoli determinante scegliere bene , att qualunque anche con 50 di velocità

Che tipo di coc consigli come caratteristiche 

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39 minuti fa, Redblu71 ha scritto:

Scusami ancora. 

Ho appena giocato contro due 433.

Ho sempre perso di un gol, nonostante abbia fatto 3 gol e 3 pali a partita. 

Purtroppo però noto che forse qualcosa non va davanti alla difesa. 

In effetti, tra le istruzioni, mi è tornato strano che hai scritto le stesse identiche per i due cdc, nonostante tu abbia evidenziato nel preambolo chi è il più difensivo e chi il meno. 

Forse quello più difensivo va su Resta dietro?... Apparte Intercetta linee e copri centro? 

I CDC li lascerei liberi per costruire, se vedi che l altro attacca centralmente nonostante il modulo prova l impostazione del 4222.

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1 ora fa, HaroerisMR ha scritto:

I CDC li lascerei liberi per costruire, se vedi che l altro attacca centralmente nonostante il modulo prova l impostazione del 4222.

Cmq ti ringrazio lo stesso con tutto il cuore. Si vede che ci sono bei movimenti, ma non riesco proprio a giocare con una punta sola. 

Magari, quando ne avrai possibilità, mi piacerebbe se riuscissi a creare 3-4 slots per giocare con il mio 4222, sempre facendo le varie distinzioni in occasione di moduli avversari diversi. 

In questa WL ho trovato principalmente 4222, 433 e 4231. Spero di avere tuoi consigli presto. 

Redblu 

 

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7 ore fa, Salvo72 ha scritto:

Che tipo di coc consigli come caratteristiche 

Con buone stata di passaggio / tiro e con buona agilità , la velocità è relativa comunque se veloci meglio 

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