FIFA MOBILE

FIFA Mobile: Pitch Notes #3 – Modalità di gioco VS Attacco

Ci stiamo impegnando a fornirvi tutte le informazioni che desiderate, quando le desiderate e in modo più personalizzato.  Siamo rimasti davvero colpiti dalla passione che avete dimostrato! Amiamo ricevere feedback costanti e intrattenere conversazioni costruttive che trattano vari aspetti e caratteristiche del gioco. Grazie.

Recentemente, abbiamo ricevuto molte domande relative a vari aspetti di VS Attacco. Abbiamo quindi ritenuto che fosse il momento ideale per approfondire i meccanismi alla base di questa modalità di gioco. Speriamo che questa guida vi aiuti a capire perché le cose accadono in un dato momento e risponda ad alcune delle domande più comuni.

La modalità VS Attacco è una partita semplice e veloce di 90 secondi in cui ci si scontra in tempo reale con un avversario. L’avversario sarà un utente reale o, in alcuni casi, nelle divisioni inferiori potrebbero essere usati avversari gestiti dall’IA per aiutare gli utenti che hanno difficoltà a vincere le partite.  Ad ogni utente vengono assegnati vari gradi di possibilità in rapida successione e l’obiettivo è quello di totalizzare più punti dell’avversario nei 90 secondi assegnati. La cosa grandiosa di questa modalità è che non devi aspettare il tuo turno!

L’orologio non si ferma mai per calci d’angolo, calci di punizione, fuorigioco o calci di rigore. Quindi la strategia migliore da adottare è giocare in modo intelligente, essere efficiente, segnare il più velocemente possibile e attaccare il più possibile prima dello scadere del tempo.

Matchmaking

Per iniziare una partita, entra nel centro VS Attacco dal centro principale e premi il grande pulsante giallo Gioca. Questo attiverà il processo di matchmaking per trovare l’avversario più adatto in base al numero dei tuoi tifosi.

Riceviamo molte domande sul matchmaking, in particolare sulle discrepanze percepite relative alla GEN. Una domanda comune è: “Perché la mia squadra 82 GEN è stata abbinata a una squadra 93 GEN?”.

Nella modalità di gioco principale VS Attacco, il matchmaking è basato esclusivamente sul numero di tifosi e NON sulla GEN della squadra.

Usiamo un sistema di valutazione chiamato ELO per calcolare l’abilità relativa dei giocatori. Il numero dei tifosi è essenzialmente il livello di potenza della tua squadra e il gioco cercherà sempre di abbinarti a un altro giocatore con lo stesso numero di tifosi/potenza, indipendentemente dalla GEN della squadra. Un giocatore con 364.000 tifosi potrebbe facilmente essere abbinato a un giocatore con 355.000 tifosi, anche se la differenza della GEN è significativa.

Un’altra domanda comune che riceviamo dai giocatori che conoscono il sistema ELO basato sui tifosi è: “Perché sono stato abbinato a un giocatore che ha 300.000 tifosi più di me?”.

Potrebbero esserci abbinamenti in cui la differenza nel numero di tifosi tra gli avversari sembra maggiore rispetto ai normali parametri di matchmaking. Ciò si verifica perché in quel momento potrebbe non essere disponibile un avversario con un numero di tifosi simile al tuo e il sistema di matchmaking deve espandere il gruppo di utenti disponibili per individuarne uno.

Ecco come funziona.

Quando premi il pulsante Gioca, il gioco inizia a cercare un abbinamento. Inizia cercando un altro giocatore che è alla ricerca di un avversario con il tuo stesso numero di tifosi. Nelle divisioni inferiori, questo accade quasi sempre istantaneamente (se le velocità di rete lo consentono). Tuttavia, nelle divisioni più alte, dove ci sono meno giocatori complessivamente, potrebbe non esserci un altro giocatore con il tuo stesso numero di tifosi alla ricerca di un avversario nel tuo esatto momento. Quindi, dopo aver atteso alcuni secondi, il gioco espanderà il conteggio dei tifosi di alcuni punti percentuali (in più o in meno) e continuerà a cercare. Continuerà a ripetere questo processo fino a quando non viene individuato un abbinamento.

Questo può accadere abbastanza frequentemente per i giocatori in cima alla classifica VS Attacco, che a volte devono aspettare 5-10 minuti solo per trovare un abbinamento. Comprendiamo che può essere frustrante ritrovarsi a giocare con un avversario molto più potente, ma il sistema ELO tiene conto anche di questo e adatta il numero di tifosi vinti/persi in una partita in base ai relativi livelli di potenza di entrambi i giocatori.

In questo esempio, il gioco non è riuscito a trovare un avversario per Borisbrother, che ha un numero di tifosi molto alto, e ha dovuto quindi ampliare il numero di tifosi di oltre 20 punti percentuali prima di trovare un abbinamento con Cuffer.

Guadagnare e perdere tifosi

Allo scadere del limite di tempo di 90 secondi, guadagnerai o perderai tifosi a seconda del risultato della partita. In caso di vittoria o pareggio, otterrai tifosi per la tua squadra (unica eccezione: un pareggio in Campioni FIFA non ti fa guadagnare tifosi). In caso di sconfitta, perderai dei tifosi.

Il numero di tifosi guadagnati o persi è basato sulla qualità del tuo avversario, misurata dalle differenze nel numero di tifosi. Una vittoria contro un giocatore con un numero di tifosi più elevato del tuo ti consentirà di ottenere un numero di tifosi maggiore di quelli che riceveresti se sconfiggessi un giocatore con un numero di tifosi inferiore al tuo. Viceversa, se vieni sconfitto da un giocatore con un numero di tifosi inferiore al tuo perderai più tifosi di quelli che perderesti se venissi sconfitto da un giocatore con un numero di tifosi superiore.

Nel momento in cui è stato scritto questo articolo, il numero minimo di tifosi che puoi guadagnare/perdere è 1.500, mentre il numero massimo di tifosi che puoi guadagnare/perdere è 12.000. Man mano che il gioco evolve durante la stagione, questi numeri potrebbero essere soggetti a modifiche.

Diamo un’occhiata ad alcuni esempi per mostrare alcuni potenziali risultati di VS Attacco.

In questa partita, neodog vince 7.300 tifosi poiché è stato abbinato a un avversario con un numero di tifosi quasi equivalente.

In questa partita, Cuffer perde solo 1.500 tifosi poiché ha affrontato un avversario con un numero di tifosi significativamente più alto. Borisbrother guadagna solo 1.500 tifosi per questa partita poiché ha sconfitto un avversario molto meno potente.

Tuttavia, in questa rivincita Cuffer vince 12.000 tifosi poiché ha sconfitto un avversario con un numero di tifosi significativamente più alto. Borisbrother perde 12.000 tifosi per questa partita poiché è stato sconfitto da un avversario molto meno potente.

Gameplay e possibilità

All’inizio di una partita, verrà visualizzata la schermata di anteprima partita con il numero di possibilità stimate assegnate a ciascuna squadra. 

Ci sono 4 tipi di possibilità:

  • Ottime : partite come 2 contro 1, fughe e rigori, tutte con un’alta probabilità di successo.
  • Buone : partite che iniziano nella trequarti offensiva con una discreta opportunità di segnare con un passaggio filtrante, un buon cross in rete o una punizione.
  • Di base : partite che iniziano al centrocampo con più difensori e meno spazio di manovra, incluso il calcio d’inizio. Queste sono occasioni più difficili, ma con un po’ di abilità e precisione puoi comunque convertire queste opportunità in un gol.
  • Contropiede : difendere il risultato contro i giocatori offensivi del tuo avversario.

Il grado di possibilità di ogni squadra è determinato da GEN e Intesa. Applicando un algoritmo, calcoliamo un punteggio per la tua squadra in base a GEN e Intesa, lo confrontiamo con quello della squadra avversaria e determiniamo il numero di possibilità di qualità che ogni squadra dovrebbe ricevere.

Le squadre di pari punteggio riceveranno una distribuzione relativamente equa delle possibilità. In caso di differenze di GEN/Intesa, la squadra con il punteggio più elevato avrà il potenziale di generare più possibilità Ottime e Buone, mentre quelle con punteggio più basso avranno minori opportunità di avere possibilità di qualità più elevata. In caso di differenze significative in GEN e Intesa, la squadra con punteggio più basso vedrà anche i Contropiede.

Una domanda comune che ci viene posta è:  “Perché il mio avversario ha avuto più possibilità Ottime di me, anche se le mie GEN/Intesa sono più alte?”.

Questo può accadere quando uno o entrambi i giocatori riescono a giocare un numero di possibilità più alto o più basso della media in una data partita.

Nel momento in cui è stato scritto questo articolo, il meccanismo applicato parte dal presupposto che entrambi i giocatori giochino 10 possibilità ciascuno nel corso della partita, escluso il calcio d’inizio. Ad esempio, nello screenshot in basso, neodog a sinistra ha maggiori possibilità Ottime (30%) stimate rispetto a kingbitty a destra (20%) in base alle rispettive GEN/Intesa. Ciò significa che se entrambi i giocatori dovessero giocare esattamente 10 possibilità ciascuno (escluso il calcio d’inizio), neodog a sinistra riceverebbe 3 possibilità Ottime e kingbitty a destra riceverebbe 2 possibilità Ottime.

All’inizio della partita, il gioco prenderà queste percentuali e le applicherà a un “elenco con 10 possibilità”.  Quindi, per neodog a sinistra, le 10 possibilità nell’elenco verranno divise e applicate nel modo seguente: 30% di possibilità Ottime e 70% di possibilità Buone, come da anteprima. 

Un elenco con 10 possibilità potrebbe essere simile a questo:

  • Possibilità 1: possibilità buona
  • Possibilità 2: possibilità ottima
  • Possibilità 3: possibilità ottima
  • Possibilità 4: possibilità buona
  • Possibilità 5: possibilità ottima
  • Possibilità 6: possibilità buona
  • Possibilità 7: possibilità buona
  • Possibilità 8: possibilità buona
  • Possibilità 9: possibilità buona
  • Possibilità 10: possibilità buona

Tuttavia, in questa partita, in realtà l’elenco è stato il seguente:

  • Possibilità 1: possibilità buona
  • Possibilità 2: possibilità buona
  • Possibilità 3: possibilità buona
  • Possibilità 4: possibilità buona
  • Possibilità 5: possibilità buona
  • Possibilità 6: possibilità buona
  • Possibilità 7: possibilità ottima
  • Possibilità 8: possibilità ottima
  • Possibilità 9: possibilità buona
  • Possibilità 10: possibilità ottima

Ricorda: l’ordine in cui appaiono le possibilità varia e sarà diverso ogni volta che giochi. Ãˆ molto importante comprendere questo aspetto. Prendiamo questo esempio, in cui 2 delle 3 possibilità Ottime si trovano in fondo all’elenco. Se neodog gioca troppo lentamente e perde tempo con le prime possibilità, potrebbe non arrivare mai alle possibilità finali e quindi ottenere solo 0 o 1 possibilità ottime! Questo può sembrare ingiusto se si osservano le statistiche finali e non si comprende il meccanismo alla base delle 10 possibilità.

Ecco la schermata dei risultati di questa partita. Al termine della partita, neodog aveva giocato solo 6 possibilità (escluso il calcio d’inizio) e non ha ottenuto neanche una possibilità Ottima. kingbitty ha giocato 10 possibilità (escluso il calcio d’inizio) e ha sfruttato entrambe le sue 2 possibilità Ottime.

Sebbene possa sembrare strano a prima vista, comprendendo il meccanismo dell’elenco delle 10 possibilità ci si rende conto che neodog ha perso troppo tempo con le prime possibilità. È fondamentale provare a sfruttare almeno 10 possibilità (escluso il calcio d’inizio) in ogni partita. I nostri dati suggeriscono che questo è ben al di sotto del numero medio di possibilità che la maggior parte dei giocatori può gestire in una partita da 90 secondi, quindi se giochi in modo aggressivo e sei attento all’orologio, non dovresti incontrare grosse difficoltà.

Cosa succede dopo aver giocato le 10 possibilità? 

Bella domanda.  Ottieni un secondo elenco di 10 nuove possibilità e tutto ricomincia dall’inizio.  Ciò significa che, dopo aver completato il tuo primo elenco di 10 possibilità, il secondo elenco potrebbe iniziare con un ordine di possibilità del tipo Ottima > Buona > Ottima. L’unica volta in cui la distribuzione finale delle possibilità coinciderà perfettamente con le percentuali stimate è il caso in cui vengono sfruttate esattamente 10 o 20 possibilità, escluso il calcio d’inizio. Per tutti i valori intermedi, riteniamo che il piccolo livello di variazione rifletta il mondo reale dello sport, in cui le squadre non si comportano in modo identico da una partita all’altra e talvolta gli sfavoriti possono vincere.

Complessivamente, più possibilità puoi gestire in una partita (senza sprecarle inutilmente), più è probabile che tu possa ottenere possibilità “Ottime” aggiuntive. Meno possibilità sfrutti, più è probabile che tu ottenga un numero inferiore di possibilità Ottime rispetto a quanto stimato.

Goal last minute

Alla fine di una partita, potresti visualizzare questa notifica:

Aspetta che il tuo avversario finisca. Dovrebbe mancare solo qualche secondo

Ci sono vari fattori che possono influire sui tempi di attesa al termine di una partita:

  • Le reti in generale possono a volte causare ritardi.
  • Una connessione instabile di un giocatore può ritardare l’invio di informazioni ai server.
  • L’avversario potrebbe aver iniziato la partita qualche secondo dopo e quindi i server devono attendere la conclusione della sua partita.
  • Proprio come nel mondo reale, l’avversario potrebbe aver avuto un secondo o due in più nella partita se si trovava nel bel mezzo di una possibile azione da gol allo scadere del tempo.
  • L’avversario potrebbe aver forzato la chiusura del gioco o perso la connessione momentaneamente e i nostri server potrebbero essere in attesa di un’eventuale riconnessione.

Uno qualsiasi dei fattori sopra riportati può anche influenzare i gol dell’ultimo minuto ricevuti dai nostri server ed è per questo che il punteggio che vedi quando termina la partita (cioè 3 – 2) può occasionalmente essere diverso da quello che viene visualizzato nel riepilogo della partita (cioè 3 – 4). Comprendiamo che questo può “apparire” ingiusto, come se il tuo avversario avesse molto più tempo di te per giocare. Ma in realtà non è così. Entrambi gli utenti hanno a disposizione lo stesso tempo di gioco, l’unica piccola variazione è relativa agli ultimi secondi in caso di potenziale azione da gol in corso. Stiamo studiando modi per migliorare la tua esperienza, ma alcune situazioni sono purtroppo fuori dal nostro controllo.

Ci auguriamo di essere riusciti a fornire informazioni utili e a rispondere ad alcune delle domande su come funziona VS Attacco e sui meccanismi alla base di matchmaking e possibilità. I tuoi commenti e  feedback sono importanti per noi per aiutarci a definire le priorità dei problemi più importanti per la nostra community.

Grazie ancora a tutti, ci vediamo in Campione FIFA!

FIFA Mobile è disponibile per i dispositivi iOS e Android. Continuate a seguirci anche tramite i nostri social Facebook e Twitter per altre notizie e informazioni

Tutti i contenuti sono disponibili anche su Google News, Clicca Qui 
e dopo su Segui per essere sempre aggiornato con tutte le notizie.

FifaUltimateTeam.it

FifaUltimateTeam.it è la risorsa di ogni appassionato che si rispetti, la piattaforma per chi vuol entrare nella grande community italiana di FIFA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio