ULTIMATE TEAM

FUT 18: Gazzetta Challenge eSports

C’è anche la rosea nel mondo degli eSports. Dal 6 al 19 aprile tutti i lettori possono provare a fare gol

I videogiochi  si tingono di rosa! Non (soltanto) per la presenza del gentil sesso tra gli amanti del divertimento elettronico (rappresentanza che, in Italia, si avvicina fatalmente al 50%), quanto per l’esordio della Gazzetta dello Sport nel mondo dei cosiddetti eSports, gli “sport elettronici”, ossia la pratica agonistica dei videogiochi, equiparata a tutti gli effetti ad una qualsiasi disciplina sportiva.

Mentre non si attenua, infatti, l’eco dello scalpore suscitato dal Comitato Olimpico Internazionale che ha annunciato il possibile esordio degli eSports alle Olimpiadi di Parigi del 2024, sono (o meglio, erano) in tanti a chiedersi quando il quotidiano sportivo più venduto e letto d’Italia avrebbe cominciato ad occuparsi di un “circus” che coinvolge già migliaia di professionisti e centinaia di milioni di spettatori nel mondo.

NOVITA’ – Alle legittime aspettative degli addetti ai lavori e dei fan risponde oggi Andrea Di Caro, vicedirettore della Rosea, che annuncia: “La Gazzetta dello Sport, attenta a tutte le novità e i temi che appassionano i suoi lettori e utenti, entra nel mondo in continua crescita degli eSports con un grande investimento editoriale e organizzativo: un ampio gruppo di giornalisti ed esperti alimenterà una sezione innovativa, in grado di attrarre e soddisfare gli utenti più informati e quelli che si avvicinano per la prima volta a queste discipline”.

LA SFIDA – Ma l’attenzione del nostro giornale nei confronti degli eSports non finisce qui. Azzardando un paragone, se oltre un secolo fa sulla Gazzetta del 24 agosto 1908 veniva annunciato il primo Giro d’Italia, oggi la Rosea ha il piacere di annunciare il primo Gazzetta eSports Challenge! Che di strada ne ha da fare ovviamente tantissima, ma  si annuncia un evento destinato a diventare appuntamento. Il Gazzetta eSports Challenge, organizzato con ProGaming Italia, si disputerà in 4 giornate, esattamente dal prossimo 28 aprile al 1° maggio,  a Napoli, in occasione del Comicon, il Salone Internazionale del Fumetto e del Gioco.

IL PIU’ AMATO – Ad aprire le danze non poteva che essere il titolo più amato e giocato d’Italia: Fifa 18, di cui si disputeranno le finali nazionali valide per l’accesso ai Play-Off della “Fifa eWorld Cup 2018”, il prestigioso torneo internazionale riconosciuto dalla Fifa stessa. Quattordici giocatori, cui si aggiungono due wild card, cioè due “pro” invitati direttamente da Gazzetta (Mattia Guarracino, gamer ufficiale dell’U.C. Sampdoria e Daniele Paolucci, del team Mkers) si contenderanno, oltre che un montepremi di 10mila euro, il titolo di Campione Italiano e un biglietto per i Play-Off mondiali. La buona notizia è che tutti i lettori potranno provare ad essere presenti al Comicon di Napoli, iscrivendosi gratuitamente sul sito italianqualifier.it e, sfidandosi online dal 6 al 19 aprile, provare a staccare un biglietto per la manifestazione. Non ci sono più scuse: la prossima “maglia rosa” degli eSports, potreste essere voi!

All’annuncio della Gazzetta eSports Challenge è seguita anche qualche polemica della community. Ad esternare il proprio malcoltento è stato il giocatore Fabio Denuzzo il quale, tramite i propri social, ha aspramente criticato la scelta di riservare due posti per il torneo a 2 invitati scelti dagli organizzatori.

“La meritocrazia in Italia non serve a nulla. Perfino negli esports. Vi spiego meglio…
Finalmente in Italia annunciano un campionato italiano ( solo ps4) dove il vincitore si aggiudica uno slot per i playoff del torneo ufficiale EA. Per qualificarsi a questo torneo italiano ci saranno Delle qualifiche e due persone che verranno invitate direttamente . La prima persona è Daniele Paolucci meritato per tutto quello che ha fatto fin ora, la seconda persona è Mattia “Lonewolf92” Guarracino player della Sampdoria. Mi spiegate come funzionano questi inviti? Dove sta la meritocrazia? Ci sta tanta gente italiana che si impegna tanto per raggiungere top 100 , 38 39 vittorie su 40 partite e poi chiamano player che non hanno mai fatto una top 100 in due anni di FIFA? Ma scherziamo?
Purtroppo sono il primo che non vuole lamentarsi, ma quando vedo le cose che funzionano senza meritocrazia non mi va bene. Mattia ha fatto sicuramente grandi cose in passato ma negli ultimi anni se non ha mai fatto una top 100 non penso meriti un invito , o sbaglio?

Vorrei sapere cosa ne pensano gli esperti dell’ esport italiano Filippo Pedriny Pedrini Rampage In The Box Simone AKirA Trimarchi taggate tutti quelli che conoscete. Grazie”

Ricordiamo che FIFA 18 è su PlayStation 4, Xbox One, PC, Nintendo Switch, PlayStation 3 e Xbox 360. Continuate a seguirci anche tramite i nostri social Facebook e Twitter per altre notizie e informazioni su FIFA 18.

Tutti i contenuti sono disponibili anche su Google News, Clicca Qui 
e dopo su Segui per essere sempre aggiornato con tutte le notizie.

FifaUltimateTeam.it

FifaUltimateTeam.it è la risorsa di ogni appassionato che si rispetti, la piattaforma per chi vuol entrare nella grande community italiana di FIFA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio